Skip to content

Latest commit

 

History

History
93 lines (71 loc) · 3.65 KB

File metadata and controls

93 lines (71 loc) · 3.65 KB

Aggiungere una tabella

A volte può essere utile mostrare delle informazioni in una tabella. Per esempio, potresti voler fare un elenco dei membri di una società sportiva locale o della squadra della scuola, oppure la top ten delle tue canzoni preferite.

Una tabella è una griglia fatta di righe e colonne. La maggior parte delle tabelle include in cima ad ogni colonna un titolo chiamato header. Ecco un esempio:

Example of information in a table

  • Vai al file page_with_table.html. Qui vedrai un mucchio di codice tra i tag <table> </table> .

  • Seleziona tutto il codice dall'inizio del tag <table> fino al tag di chiusura </table> e copialo. Poi vai ad uno dei tuoi file dove vorresti mettere una tabella e incolla il codice.

Al momento la tua tabella è vuota.

  • Inizia a riempire la tabella con ciò che ti piace! Semplicemente inserisci del testo tra i tag <td> </td> e i tag <th> </th>. Puoi aggiungere più informazioni e più tag se lo desideri.

--- collapse ---

title: Codice di esempio

Il codice HTML per la tabella apparirà come quello qui sotto:

  <table>
    <tr>
      <th>Nome</th>
      <th>Località</th>
      <th>Uccelli trovati qui</th>
    </tr>
    <tr>
      <td>Skellig Michael</td>
      <td>Island off coast of Kerry</td>
      <td>Pulcinelle di mare</td>
    </tr>
    <tr>
      <td>Bird Island</td>
      <td>Strangford Lough</td>
      <td>Cormorani</td>
    </tr>
    <tr>
      <td>Burren Birds of Prey Centre</td>
      <td>County Clare</td>
      <td>Vari tipi, incluse aquile, falchi, gufi e falconi</td>
    </tr>
  </table>

--- /collapse ---

Per aggiungere un'altra riga, aggiungi un altro set di tag <tr> </tr>. Tra di essi, inserisci dei dati tra le coppie di tag <td> </td> tanti quanti nelle altre righe.

Per aggiungere un'altra colonna, aggiungi altri dati con un set di tag <td> </td> per riga. Aggiungi anche un ulteriore header per la prima riga usando i tag <th> </th>.

--- collapse ---

title: Come funziona?

Diamo un'occhiata a tutti questo codice. Assomiglia un po' al codice per un elenco (ti ricordi <ul> e <ol>) ma con più livelli.

Ogni coppia di tag <tr> </tr> genera una riga, così tutto ciò che scrivi al loro interno appare in una singola riga dalla tabella.

La prima irga contiene i tag <th> </th> tags. Questi sono usati per i titoli delle colonne che vanno perciò indicati tra di essi. Ce n'è una coppia per ogni colonna della tua tabell.

I tag <td> </td> definiscono ciò che sono le celle della tabella, e appaiono sulla stessa riga. Sono simili ai tag <li> </li> degli elenchi: tutto ciò che va tra di essi costituisce un oggetto in una riga della tabella.

--- /collapse ---

  • Se dai un'occhiata alla fine del file styles.css, troverai del codice CSS che descrive come deve apparire una tabella. Non serva che tu lo comprenda tutto ora! Ma puoi fare un po' di esperimenti cambiando il testo, i bordi e il colore di sfondo, creando il tuo stile personale.
  table, th, td {
    border: 1px solid HoneyDew;
    border-collapse: collapse;
  }
  tr {
    background-color: PaleTurquoise;
  }
  th, td {
    vertical-align: top;
    padding: 5px;
    text-align: left;
  }
  th {
    color: purple;
  }
  td {
    color: purple;
  }

Hai visto che alcuni selettori sono separati dalle virgole, per esempio table, th, td? Questo è un elenco di selettori: significa che la regole che segue si applica a tutti i tag <th>, a tutti i tag <td>. Ti evita di dover riscrivere il set di regole per ogni selettore!